Pesce - Frutti di Mare

Il confezionamento del pesce e frutti di mare è un processo essenziale per mantenere la freschezza e prolungarne la conservazione. A causa della loro alta deperibilità, il confezionamento deve proteggere i prodotti dalla contaminazione e preservarne la qualità. Ecco i principali metodi di confezionamento:

1. Confezionamento sottovuoto

  • Descrizione: Il pesce o i frutti di mare vengono inseriti in appositi  sacchetti da cui viene estratta l’aria e sigillati ermeticamente.
  • Vantaggi: Rimuovendo l’ossigeno, aumentiamo la shelf life del prodotto. È particolarmente utile per il pesce surgelato e/o congelato poichè evita la formazione di brina e quindi conserva la perfetta visibilità del contenuto del sacchetto.
  • Applicazione: Pesce fresco e surgelato.

2. Confezionamento in atmosfera modificata (MAP)

  • Descrizione: Con questo metodo l’aria nei contenitori termosaldabili viene sostituita con una miscela di gas alimentari per rallentarne il deterioramento e prolungare la durata del prodotto.
  • Vantaggi: Aumenta la durata di conservazione Mantiene la freschezza del pesce e dei frutti di mare.
  • Applicazione: Utilizzato per pesce fresco, frutti di mare e semilavorati.
Ogni metodo di confezionamento è scelto in base al tipo di prodotto (fresco, congelato, affumicato, in scatola) e alla durata desiderata di conservazione. L’obiettivo principale è mantenere la freschezza, evitare contaminazioni e preservare la qualità durante il trasporto e la vendita.